Il nostro stile di vita è fatto di abitudini, di scelte, di pensieri ed energie che molto spesso hanno un filo diretto con la nostra memoria olfattiva e gustativa.
Quanto incide il nostro stile di vita sul benessere psicologico? Ebbene sì, tanto. Incide sul nostro aspetto, sulla nostra bellezza e nel nostro equilibrio psico-emotivo.
Partiamo dall’alimentazione, è nutrimento per il corpo ma anche per l’anima. Ci sono alimenti che possono gratificarci in modo chimico perchè contengono triptofano, precursore della serotonina, il neurotrasmettitore che viene maggiormente collegato alla felicità. E così alimenti che contengono triptofano sono alimenti che a prima vista non sembrano suscitare in noi felicità, eppure fungono da veri antidepressivi naturali.
Allo stesso modo il nostro modo di sentire ci riporta alla memoria gustativa. Quante volte avete sentito parlare di comfort food? Cibo che fornisce felicità a livello psicologico perché ci riporta indietro a situazioni piacevoli, spesso della nostra infanzia.
Ognuno di noi ha il piatto dell’infanzia, il profumo della prima gita, il ricordo delle storie dei nonni. Momenti di vita che attivano i nostri sensi, in particolare la vista, l’olfatto e ovviamente il gusto e che in breve termine determinano un aumento dell’umore e quindi del senso di benessere.
Il nostro cervello è in grado di fare associazioni tra un evento piacevole e specifiche sensazioni come odori, sapori e consistenze del cibo, codificandoli quindi come precursori di felicità.
Il comfort food ci fa sentire sicuri, sereni, comodi, rilasciando un senso di benessere e un effetto positivo sull’umore.
Healthy è la rubrica di Aromood che racconta stili di vita, esperienze quasi inedite e inesplorate, chicche di territori che sono fortemente connesse ai territori, ai suoi profumi, aromi.
Il cosidetto lifestyle è un mood che si colora di tanti aneddoti e racconti da luogo a luogo, e nella maggior parte dei casi nasce da ispirazioni olfattive.
Passeggiare a piedi scalzi nella natura, vivere la vendemmia in autunno, praticare discipline open air e adottare uno stile di vita mind oriented per equilibrare corpo e anima.
Healthy racconta esperienze, storie di luoghi e persone che scelgono di essere in armonia con sè stessi, adottando un mood che migliora la qualità della vita e il benessere quotidiano.

