Ci sono momenti della vita in cui puntiamo su una rinascita, soprattutto interiore, che ci dia l’illusione di un cambiamento profondo che ci renda più forti e felici. Ora più che mai, la rinascita riparte dall’olfatto, dal recupero quotidiano e semplice di questo senso, il più ancestrale dei sensi, messo in quarantena per mesi e mesi.
Nonostante l’olfatto sia il senso più antico – il cosiddetto cervello della lucertola, chiamato anche rinencefalo, letteralmente “cervello del naso” – è anche il senso che sembra sfuggire di più alla definizione del linguaggio.
“L’ olfatto è il senso muto, senza parole”, scrive Diane Ackerman in Storia naturale dei sensi. “Privi di un vocabolario, restiamo ammutoliti, cercando a tentoni le parole in un mare di esaltazioni e piaceri inespressi”. Abbiamo avuto millenni per trovare le parole per descrivere il profumo della terra appena arata o di un falò che arde sulla spiaggia, ma alla fine quel che siamo riusciti a trovare è “odore di terra” e “odore di fumo”.
Porre se stessi al centro di tutto, You First e riscoprire il sé e la propria identità. Pura Rinascita è la filosofia centrale del brand che porta avanti un lavoro di produzione di fragranze per la persona e l’ambiente in grado di favorire la rinascita interiore, attraverso accordi esclusivi e avvolgenti che consentono di arrivare ad una conoscenza ed appropriazione di sé attraverso i sensi.

Un mondo intimo, profumato, intriso di poesia e magia. You First PURA RINASCITA”

La profumeria artistica ha un linguaggio tutto proprio che consente di tradurre in emozioni odori, note e percezioni personali. Una storia milanese tutta al femminile, You First -Pura Rinascita- racconta la riscoperta del sè, la rinascita che inizia attraverso le note profumate, le emozioni più celate, e i ricordi più intimi. You First evoca un mondo che profuma di Natura, e non a caso, si ispira a una riflessione vicina alla botanica.
“un fiore ermafrodita ogni volta che appassisce è capace di rifiorire da solo”.

La natura è un elemento centrale del progetto, da cui prende ispirazione lo stesso logo: un bouquet di “ingredienti” abbraccia la rinascita del sé, una ghirlanda in cui si inseguono e si intrecciano in un abbraccio materno o rami, i ranuncoli, farfalle e rondini e danno vita al concept del brand.

Le fragranze di You First sono prodotti di nicchia, capolavori olfattivi che vantano una scelta di fragranze singolari e ricercate, capaci di sedurre un pubblico tanto maschile quanto femminile e ripongono una forte attenzione alla qualità delle materie prime e all’eleganza del packaging.



Intorno a You First la magia dell’Elicriso – Helichrysum Italicum dal greco “SOLE D’ORO” – si fa protagonista in tutte le creazioni olfattive del brand e vanta le le sue proprietà rigenerative, antiossidanti, antiinfiammatorie e purificanti.
E’ un fiore tipico della bassa macchia mediterranea, presente soprattutto in luoghi assolati, è chiamato anche semprevivo o immortelle poiché il suo aspetto si conserva intatto a lungo nel tempo.

YouFirst Pura Rinascita propone una collezione di cinque fragranze caratterizzate da aromi inediti ed incontri di essenze uniche.
Nella prossima puntata vi sveleremo i dettagli di questo emozionante viaggio olfattivo … un percorso sensoriale tra i vari accordi profumati di un meraviglioso brand di nicchia
Accordo di cuoio e oliva verde
Accordo di fico e talco
Accordo di pepe e spezie
Accordo di basilico e brezza marina
Foglie di pomodoro e fiori d’arancio
Declinate in tre referenze: profumazioni per la persona come eau de Parfum ed eau Fraiche , e profumi ambiente come candele spray aromatici ambiente e diffusori di fragranza con bacchette.
Tutto rigorosamente made in Italy.
Per info sul brand www.youfirst.eu
Thanks to You First Rinascita per essere stata a bordo di questo nostro viaggio di Smell | Olfactory”