Ispirazioni che si trasformano in Profumi.

 

“Gli Dei creano gli odori,

gli uomini fabbricano i profumi”

-Jean Giono-

Quella di Laboratorio Olfattivo è la storia di un progetto nato nel 2009 dalla passione di Daniela Caon e Roberto Drago per il mondo della profumeria artistica. Una collezione italiana di profumi di nicchia ideata da artisti del profumo in piena libertà creativa.

Le fragranze firmate da Laboratorio Olfattivo nascono seguendo la libera ispirazione e la sensibilità estetica dei Nasi chiamati a collaborare, artisti italiani ed internazionali che amano creare buoni profumi, che raccontino storie intense e autentiche.

Visioni, ricordi di un viaggio, sensazioni di un istante vissuto, frammenti di una passione sono i principali ingredienti dei profumi. Questi espedienti vanno intesi come “esperienze emozionali” da vivere attraverso i sensi, primo fra tutti l’olfatto.

Laboratorio Olfattivo ha scelto, per le sue creazioni, la concentrazione dell’ Eau de Parfum, come espressione ideale per apprezzare la qualità delle formule olfattive e delle materie prime. Vere “esperienze emozionali” da vivere attraverso il senso dell’olfatto. Una scelta anche visiva di stile, il packaging è volutamente minimale, semplice ma raffinato per dare importanza all’unica cosa veramente importante: la fragranza, anima del brand e icona di ricercatezza.

Aromood si è lasciata trasportare dalla profondità di questo brand …ci ha profondamente colpito l’ispirazione che si cela nelle creazioni olfattive di Laboratorio Olfattivo. E’ indubbiamente uno tra i brand più eclettici della nicchia della profumeria artistica dove si incontrano i nasi più eclettici del momento, le energie più creative, chiamati a mettere in campo le loro doti artistiche per produrre in piena libertà le fragranze a partire da un input, da una ispirazione. Tra le ultime collaborazioni nelle ultime fragranze della Masters’ Collection, i maestri Jean-Claude Ellena e Lucien Ferrero.

Roberto Drago Co Founder con Daniela Caon Laboratorio Olfattivo

La nascita di un nuovo profumo non avviene mai da una necessità di mercato o da uno studio di marketing, ma dall’esigenza di raccontare una storia. La storia di un ricordo, di un viaggio, di una sensazione. Il saper racchiudere questo universo di suggestioni ed atmosfere in un flacone rende i profumi di Laboratorio Olfattivo prodotti dal valore inestimabile.

Tra le creazioni che identificano lo stile del brand, Laboratorio in Nero: dove il nero, simbolo dell’eleganza, del lusso e del mistero, ha rappresentato le fragranze dalle formule complesse, realizzate con materie prime nobili e preziose. Tra queste Nerotic, Kashnoir, Vanhera, Sacreste, Nerosa e la novità Tonkade.

“Nerotic” la fragranza creata da Cecile Zarokian lanciata nel 2016 che avvolge, stupisce e crea dipendenza. Un profumo legnoso, secco e ambrato che ammalia chi lo indossa e chi lo sente, coinvolgendo in un vero e proprio viaggio emozionale. Le energiche note di apertura legano subito con il resto della composizione, che si sviluppa su più livelli. Le note più maschili, secche, legnose, fumose e cuoiate, giocano con le note ambrate, più femminili, rendendo questa fragranza un profumo senza genere.

E “Nerosa è la fragranza creata assieme a David Maruitte nel 2011 che oggi si inserisce perfettamente nella collezione Laboratorio in Nero, grazie alla sua profondità, alla sua ricchezza di formula, alla sua forza, presentando una rosa svincolata dall’universo femminile a cui viene comunemente associata. Un sublime zafferano apre la fragranza per poi dare subito spazio ad una rosa potente che si avvale di , Ambra, Legno di Sandalo e note cuoiate, per urlare la sua sensualità e lasciare una scia intrigante dietro di sé. Fragranza ricca di materie prime naturali con molteplici sfaccettature.

Laboratorio Olfattivo è la casa di profumeria artistica italiana che compone sempre nuovi palcoscenici sensoriali e olfattivi e lo fa sempre con storie nuove. Ultimo lancio dalla casa di nicchia italiana LABORATORIO OLFATTIVO rende omaggio alla fragrante e assolata Italia; questo viaggio assume tutte le sfumature più mediterranee del nostro Paese grazie alle nuove fragranze di Laboratorio Olfattivo.

Il maestro profumiere Jean-Claude Ellena, ispirato dal suo amore per l’Italia, ha creato tre diverse fragranze, quale ritratto della felicità all’italiana. La collezione “Viaggio in Italia by Jean-Claude Ellena”, è un itinerario olfattivo che evoca la luce del sole anche in inverno e gli odori…i sapori…i colori del nostro territorio così antico e dalle grandi bellezze culturali. Tre sono gli agrumi che rappresentano la nostra Italia. Mandarino, Limone e Bergamotto.

Limone e Bergamotto le due ultime fragranze firmate dal naso Jean Claude Ellena, un vero artista, leggendario profumiere che ha voluto raccontare queste due nuove fragranze agrumate ripercorrendo una sorta di viaggio in Italia.

Questo Paese profuma di buonumore, deve essere anche per questo motivo che da secoli i popoli del Nord decidono di passare proprio in Italia le loro vacanze. Costantemente, l’italiano fa proseliti e parla a voce alta per vendere il suo caffè, i suoi formaggi, la sua pasta, i suoi frutti e soprattutto i suoi agrumi. L’italiano ama la vita!

Il Maestro Profumiere ci invita a continuare il viaggio nell’assolata Italia, sprofondare nell’azzurro del blu mediterraneo e ad annusare gli agrumi dorati ascoltando con un tono soave le sue parole.

Una collezione di fragranze che parla dell’Italia, della sua gioia di vivere, della sua allegria, dei suoi frutti agrumati che sono come un raggio di sole in una giornata d’inverno. La prima Parfum Cologne, con cui il maestro ha iniziato questo Viaggio in Italia, è stata il Mandarino, le successive celebrano il Limone e il Bergamotto».

Come si dice “si torna sempre agli amori dell’infanzia …”

Ecco quindi le nuove celebrità esperidate dei giardini italiani – limone e bergamotto! 

“Limone nasce da uno dei miei viaggi in Costiera Amalfitana. Questa splendida cornice è fatta di stradine strette che corrono lungo le scogliere, che a loro volta sprofondano nell’azzurro del Mar Mediterraneo. Ad ogni curva, il paesaggio è in grado di sorprendere. Comprendendo e rispettando la magia della natura, gli uomini e le donne hanno costruito dei terrazzamenti per coltivare con amore gli alberi di limone. Impossibile resistere alla bellezza di questi luoghi, dove il giallo limone si staglia contro il blu rame dei muri in pietra. Tra un giallo brillante e sorridente e un blu principesco e generoso, ho trovato il tema per un nuovo Parfum Cologne, necessariamente aristocratico” –

Jean-Claude Ellena

“Se gli altri agrumi sono originari della Cina, il Bergamotto, invece, è italiano. È un vero peccato non conoscere l’autore della sua nascita, colui che ha incrociato un albero di Limone con uno di Arancio amaro: avrebbe potuto ricevere lo stesso omaggio del collega Clément, che ha inventato la clementina. I commercianti italiani arrivarono a vendere il Bergamotto ai cinesi per aromatizzare il loro tè di seconda scelta, che poi rivendevano agli inglesi. Spesso mi viene chiesto se io abbia delle preferenze olfattive. Ho sempre detto di no, volendo nascondere le manipolazioni che esercito sugli odori, visto che il lavoro del profumiere è molto simile a quello di un illusionista. Ebbene sì, ho delle preferenze e variano in base alle mie esigenze, ai miei desideri. Vivo amori passeggeri, ma anche amori forti e duraturi, al punto che sono molto unito al Bergamotto. Era ora che ufficializzassi questo legame” 

– Jean-Claude Ellena.

Per un’esperienza olfattiva virtuale, www.laboratorioolfattivo.com

Negli store del brand Laboratorio Olfattivo, il cliente vive un’esperienza di esplorazione e di scoperta attraverso una pluralità di suggestioni, provenienti sia dalla varietà di prodotti esposti, sia dall’atmosfera degli ambienti dal design minimal e contemporaneo, frutto di un’elaborata ricerca, curata fin nei minimi dettagli.

Torino Via Giolitti, 5  – store@laboratorioolfattivo.com

Roma Via delle Carrozze 18 – storeroma@laboratorioolfattivo.com

Special Thanks to Roberto Drago

per questo viaggio assolutamente profumato

e unico nel suo mood eclettico!