Design olfattivo che racconta la storia di un’ artista ispirata dalla sua Puglia.
Carola fra i Trulli è un omaggio alla Valle d’Itria, alla sua flora nativa ed ai suoi profumi. Un territorio ancora intatto ed autentico, quasi selvaggio nel suo mood bucolico, che ha incantato le penne di Aromood.
Avvolto da una pace intensa e da una profonda armonia, racchiuso fra il mare e i boschi di querce, roverelle selvatiche, fichi e ulivi secolari, prende vita e forma questo brand fortemente autoctono e radicato alla sua Terra.

Carola fra i Trulli nasce da un mio luogo del cuore, Trulli La Pietraia.

“Sono un architetto nato e cresciuto a Milano ma, con padre Pugliese, quindi profondamente legata alla Puglia sin dall’ infanzia.
Nel 2015 insieme allo Studio Flore Venezia di Ostuni ho ristrutturato dei trulli di famiglia, che sono oggi una curata casa di vacanze per ospiti, sulle dolci colline di Ostuni.
Così è cominciata la mia avventura fra i trulli e da lì deriva il nome del marchio di fragranze: desideravo trasmettere l’atmosfera rilassata del dolce far niente di una bella vacanza in Puglia attraverso il profumo semplice della campagna pugliese, racchiuso in un colorato oggetto iconico”.
Le fragranze d’ambiente di Carola fra i Trulli sono ispirate ai profumi che si sprigionano nei campi all’imbrunire, quando scende la sera, spunta la prima stella e la campagna pugliese si ridesta dalla calura del giorno.
Il trullo, da luogo, diviene oggetto di design, elemento d’arte studiato secondo il disegno della sua Founder creatrice Carola, declinato in versione porta candela e porta diffusore, interamente realizzato a mano in piccole serie limitate e numerate dal Maestro Ceramista di Grottaglie Franco Fasano, una firma che reinterpreta la tradizionale tecnica del macchiato pugliese in nuove, inedite varianti cromatiche.

Concepita utilizzando solo materiali naturali, la collezione di trulli in ceramica si completa con una selezione di candele in cera vegetale e diffusori in vetro liberamente abbinabili che sprigionano raffinati bouquet olfattivi. Una profumazione tutta pugliese per far debuttare il brand, frutto della collaborazione con una rinomata Casa essenziera francese: un bouquet di foglie di Fico evoca gli intensi profumi dei campi dopo una lunga giornata di sole e sprigiona piacevoli e rilassanti aromi mediterranei.
La fragranza “Foglie di Fico” unisce note aromatiche di arancia amara, mandorla e menta con la freschezza delle note verdi ed eleganti del fico. Sul fondo, un tocco di fave di Tonka e note legnose.
Anche nel pack la massima attenzione e cura nei dettagli; le confezioni sono realizzate in cartone riciclato e lino grezzo, per contribuire a preservare l’ ambiente attraverso un design consapevole e sostenibile, rispettoso dell’inscindibile legame tra artigianato e territorio.

Carola fra i Trulli è la massima espressione artistica, visiva e olfattiva della Puglia: la racconta senza dubbio attraverso la sua forma iconica del trullo e attraverso la ceramica macchiata di Grottaglie realizzata a mano da sapienti mani artigiane.

È un tributo olfattivo ai semplici ed eleganti profumi dei campi della Valle d’ Itria all’ imbrunire, quando la campagna si ridesta da tutto il sole del giorno e nell’ aria si sprigionano aromi di foglie e fiori selvatici.
Nel nostro viaggio narrativo nell’universo di Carola fra i Trulli, abbiamo chiesto alla Founder i progetti futuri in seno al brand, la confidenza è stata assolutamente intrigante e ha destato tanta curiosità: “… c’ è molto colore e buoni profumi e saranno sempre protagonisti dei miei progetti futuri”- dichiara la creatrice Carola, come da nostra abitudine editoriale, le abbiamo chiesto “se dovesse identificarsi in un mood, quale sceglierebbe?”
Un mix come me, allegro, artistico e spontaneo come la ceramica macchiata, ma molto curato nei dettagli.
“Il nostro special thanks all’artista e creatrice Carola Altamura per aver raccontato ai nostri lettori la meravigliosa fiaba di Carola fra i trulli”
Per info sul brand www.carolafraitrulli.com
