Dalla Sicilia, un amaro “UNICO”.

Unico Amaro Siciliano è la storia meravigliosa che nasce dalla terra e racconta una lunga tradizione, racchiude il sogno di tre uomini, amici e compagni di scuola, che hanno saputo interpretare e sublimare i frutti della sua Terra. Aromood sceglie di raccontare questa storia perché sinonimo di eccellenza e visione nel mondo delle chicche beverage.

Si chiama Unico ed è il frutto di un’idea di Domenico Viola, Giovanni Battista Castiglione e Giuseppe Schillaci, amici da più di vent’anni, compagni di scuola che nel 2016, sia per sfida sia per necessità, decidono di creare la società di distribuzione “Compagnia Mediterranea” di prodotti alcolici con l’ambizione di portare qualcosa di nuovo nel mercato.

Da anni condividiamo esperienze, pensieri ed emozioni, con alla base solidi principi e valori.

UNICO prende vita dalla passione che trovano in comune i suoi fondatori, dall’ambizione di riuscire a creare un prodotto che valorizzi appieno il nostro territorio, un prodotto che non esisteva prima, un prodotto UNICO … che lascia il segno!

Compagnia Mediterranea Liquori è simbolo di innovazione e affidabilità nonché garanzia di qualità e ricercatezza, valori questi “che ci permettono di proporre le migliori novità nel mondo del beverage”- ci confida Schillaci. Il nostro obiettivo è fornire una proposta altamente selezionata ed esclusiva che possa soddisfare le esigenze dei clienti.

Un’ esperienza che, grazie alla fiducia conquistataci attraverso le partnership con le aziende produttrici, permette di operare in esclusiva su tutto il territorio nazionale e di creare in sinergia strategie commerciali e di marketing utili ad approcciare il mercato.

In linea con questo percorso, abbiamo finalmente maturato le competenze necessarie alla realizzazione del nostro primo prodotto artigianale, legato alla nostra ricca terra ed ai suoi ingredienti unici e famosi in tutto il mondo.

Una nuova generazione, dunque, che ha saputo fare squadra, puntando sul ritorno alla terra, e sul recupero dei terreni incolti, portando avanti le coltivazioni di famiglia e la valorizzazione del territorio.

Ma per fare un prodotto unico, servono ingredienti altrettanto unici, è questa la filosofia che ha portato i tre imprenditori palermitani a creare un amaro artigianale che celebra l’oro verde di Sicilia: l’avocado. Questo ingrediente particolare arriva proprio dalla Terra: l’ avocado, un prodotto che si riconduce principalmente al Sud America ma, in realtà, molto presente anche in Sicilia.

Oro Verde della Sicilia –

Unico è l’incontro di note amare, dolci, aspre e speziate, lavorate con spirito artigianale.

Le coltivazioni di avocado trovano casa in Sicilia, tra il vulcano e la zona costiera dove si sviluppa un microclima ideale che stimola la produzione di avocado d’eccellenza. Il terreno di origine vulcanica – forte, permeabile e ricco di elementi naturali – insieme alla purezza dell’acqua estratta dal sottosuolo, conferisce al frutto peculiari e pregiate proprietà organolettiche.

Il brand “UNICO” nasce dalla consapevolezza che la terra ha qualcosa di irripetibile, qualcosa che non tutti possono dire di avere. E partendo dai frutti più autentici racchiusi nella terra Sicula, inizia la storia profumata di questo brand, la cui qualità è stata riconosciuta fin da subito anche dagli esperti del settore: “A giugno abbiamo vinto la medaglia d’oro all’International Wine & Spirits Competition 2021 con punteggio 96/100 e, da pochi mesi, anche la medaglia d’oro al China Wine & Spirits Awards 2021, le due competizioni più importanti al mondo”.

Una accurata selezione di materie prime evidenzia la tradizione della nostra terra ma in chiave contemporanea”, – dichiarano i fondatori-.

Una tradizione, presente sin dai primissimi momenti di lavorazione che precedono l’imbottigliamento. Proprio come si faceva una volta, si inizia dall’infusione di sole scorze fresche e selezionate a mano, di avocado e agrumi siciliani; dopo un’accurata selezione, vengono disposte le scorze fresche a infusione con erbe spontanee e alcol. In seguito, si aggiunge acqua freschissima proveniente dalle sorgenti siciliane.

Elemento che fa la differenza é nessun aroma artificiale, conservante, additivo e caramello. Ogni bottiglia viene imbottigliata una alla volta e lo stesso avviene per l’etichetta. La sua artigianalità, inoltre, fa si che ogni bottiglia, anche se per dettagli minimi, sarà sempre diversa da ogni altra.

“Unico si esprime al meglio se servito ghiacciato, sia lontano dai pasti sia come digestivo. Ci piace abbinarlo al sushi, data la presenza dell’avocado”, spiegano.

Nel nostro incontro con il brand, abbiamo voluto scovare nelle motivazioni più intime di questa storia. Uno degli elementi che ha destato il nostro interesse, è stato sicuramente il legame che il brand ha con il territorio, con il suo ingrediente principe.

” A partire dalla ricetta. Utilizziamo soltanto materie prime di origine siciliana, instaurando subito un legame territoriale molto forte. L’ utilizzo dell’avocado, anch’esso rigorosamente siciliano, ci proietta in quella che è la nota innovativa del nostro brand: tradizione ed innovazione“.

Abbiamo chiaccherato a lungo con Giuseppe Schillaci, a cui abbiamo chiesto “- se dovesse raccontarsi in un mood, cosa sceglierebbe?”

Sceglierei il mood dell’“Instancabile sognatore”. Ammetto che mi piace sognare e puntare in alto, a prescindere da cosa mi ritrovo a dover affrontare. Credo che UNICO, sia la sfida che stavamo attendendo, quel senso di rivalsa di cui abbiamo bisogno dopo i giorni bui degli ultimi mesi.

Puntare in alto ed essere ambiziosi ci fa crescere, perché non provarci?

“UNICO incarna senza dubbio la Sicilia, la prima immagine che ci viene in mente, e la prima che intendiamo trasmettere a chi assaporerà Unico”. Un concentrato di Sicilia che unisce infusi di agrumi freschi siciliani e infuso di avocado fresco siciliano, erbe aromatiche e acqua di sorgente.

Colore ambrato e luminoso, all’olfatto le note agrumate persistono e lasciano man mano spazio alla nota amaricante conferita da avocado ed erbe aromatiche.

Per info sul brand https://www.compagniamediterranealiquori.com/unico