Home Fragrance ispirate agli Dei Dell’Olimpo.

Undici Dei, Undici Fragranze.

Un viaggio nel microcosmo degli Dei dell’Olimpo

L’ olfatto è uno dei cinque sensi, quello più antico e potente. Quello di cui, probabilmente, si conosce meno. Il più enigmatico, capace di risvegliare in noi anche i ricordi più lontani, legati a pezzi della nostra vita, ormai passati, ma che grazie a un profumo o a un odore, riaffiorano, facendoceli sentire vicini.

Aromood sceglie di raccontare storie profumate, ancorate a luoghi reali o mistici, che possano ricondurci in luoghi lontani, farci riscoprire emozioni sopite. Come se quell’ odore o quel profumo possa condurci in nuovi percorsi per il corpo e la mente. D’ altronde l’essere umano è sempre alla ricerca di stimoli olfattivi accattivanti, capaci di risvegliare il nostro Io bambino, tant’è vero che è proprio agli odori d’infanzia che si associano le situazioni più piacevoli. E questo accade perché il profumo è da sempre il più sottile, immediato ed efficace mezzo di comunicazione.

Ogni luogo ha il suo odore giusto, capace di rasserenare, eccitare, stimolare l’appetito o la convivialità, capace di farti sentire a casa

Undici Fragranze ci ha raccontato che l’olfatto umano è in grado di individuare e riconoscere circa 10.000 odori differenti, e nonostante ciò, questo senso, tra i 5, è considerato quello meno sviluppato, se paragonato alle capacità olfattive di molti animali che, attraverso la percezione degli odori, riescono a procacciarsi il cibo, a ricercare la compagna, e a delimitare il proprio territorio.

Abbiamo incontrato un brand che si racconta in una veste numerica e ha un retroscena e richiamo agli odori degli Dei dell’Olimpo. Undici Fragranze ha saputo condensare una parte importante della percezione olfattiva umana in UNDICI diramazioni sensoriali, capaci di innescare in noi ricordi, desideri e piacere, perché le loro fragranze “sono un viaggio nei sensi e nella profondità della terra e del mare. Avvolgenti e sensuali, raccontano storie di dei, di amore e sensualità”


“Tu sei mai stata in un vigneto in costa a un colle lungo il mare, nell’ora lenta che la terra dà il suo odore? Un odore rasposo e tenace, tra di fico e di pino? Quando l’uva matura, e l’aria pesa di mosto? O hai mai guardato un melograno, frutto e fiore? Qui regna Dioniso, e nel fresco dell’edera, nei pineti e sulle aie.”

Esploriamo lo scenario di Home Fragrance che con grande maestria e cura dei dettagli ci ha presentato il brand: Undici Dei dell’ Olimpo.

ETERE. Dio dell’atmosfera e della luce. Una fragranza acre e decisa ma delicata allo stesso tempo. Le note agrumate di pompelmo, bergamotto, lime, arancio e limone si mescolano a quelle legnose e intense della lavanda e a quelle fresche e inebrianti della rosa.

CHAOS. Dio del nulla da cui tutto proviene. Una fragranza sensuale, calda e avvolgente, cui è impossibile resistere. Un mix di spezie dai profumi intensi e inebrianti come il coriandolo verde che si mescolano alle note fresche e fiorite del cedro e dei fiori d’arancio.

EREBO. Dio dell’oscurità. Una fragranza piacevolmente dolce, fresca e persistente. Sensuale, femminile, morbida e sinuosa. Le note che la compongono sono un accordo unico di spezie, note fiorite, fruttate e avvolgenti come il sandalo e l’ambra.

GEA. Dea della terra. Una fragranza rilassante e sensuale, dalle note orientali, avvolgenti e misteriose. Un accordo intenso e pungente, simile a una poesia che inebria e tonifica.

IPNO. Dio del sonno. Un mix di note floreali e di borotalco che la connotano come una fragranza molto fresca, raffinata e leggera.

TALASSA. Dea del mare. Una fragranza fresca e leggera che ricorda l’estate, i suoi frutti più dolci e il profumo del mare. Alghe marine, melone, ciclamino e muschio bianco inebriano e avvolgono i sensi.

TANATO. Dio della vita ultraterrena. Una fragranza calda, avvolgente e intensa, che conduce i pensieri alle città imperiali del Marocco e ai suoi mercati ricchi di colori e profumi. Note d’incenso e legno si mescolano tra loro e il risultato è un accordo denso e rilassante.

EMERA. Dea del giorno. Una fragranza raffinata, frizzante ed estremamente elegante. Le note tendenzialmente aspre dello champagne, sono addolcite da quelle della mela, e intensificate da quelle pungenti del garofano e da quelle esotiche del bambù.

NOTTE. Dea della notte. Una fragranza decisa, dolce e ruvida allo stesso tempo. Un mix di uva, fragola, mora, fragolina di bosco, legno di cedro e cuoio. Le note dolci la rendono idonea anche alla sala da pranzo oltre che a qualsiasi altro ambiente della casa.

NEMESI. Dea della giustizia divina. Una fragranza frizzante, in cui le note dolci di foglie di fico e quelle agrumate di arancio e limone si mescolano a quelle fresche e delicate del muschio bianco e del mughetto.

ARES. Dio della guerra. Una fragranza intensa e sofisticata dal carattere forte e deciso, in cui si mescolano tra loro note di tabacco, chiodi di garofano e vaniglia.

È stato realmente un viaggio onirico e profumato nel microcosmo degli Dei dell’Olimpo, ma la meraviglia di queste fragranze è che si connotano nel loro mood in spazi differenti, racchiudono il concept di un luogo e delle relazioni a esso connesse. Così se la fragranza Notte si presta in luoghi dediti al relax e all’ozio, Emera si presenta idonea in luoghi dediti alla convivialità e socializzazione.

Il legame tra gli Dei e gli esseri umani viene quasi cristallizzato e sublimato da note profumate, fragranze dal design ricercato ed esclusivo. Le fragranze ambiente sono custodite in bottiglie di vetro scuro, il “vetro viola”, che non è solo un dettaglio di classe e charme, ma protegge le fragranze dai continui sbalzi di luce e calore che potrebbero alterane le qualità olfattiva.

Anche nella scelta del vetro, vi è un richiamo e file rouge con il microcosmo degli Dei dell’Olimpo. Tant’ è vero che questo vetro veniva utilizzato dagli Antichi Egizi, che lo utilizzavano per racchiudere le loro essenze più preziose. Anche le bacchette sono nere per garantire, soprattutto a distanza di tempo, una piacevolezza estetica. E queste sono le Fragranze U N D I C I, ma il brand presenta anche fragranze persona, ZEUS, ERA ed ADE, Eau de Parfum, con una concertazione di essenza al 33%.

UNDICI Fragranze ha un mood eclettico, arreda in modo olfattivo con un design lussureggiante.

Si presenta con delle vere e proprie fragrance gift, “bomboniere” che abbelliscono piccoli spazi, angoli di hotellerie e ambienti preposti al benessere.

Tra le sue chicche OLYMPOS, un oggetto di design unico e originale, studiato per adattarsi a ogni ambiente e stile. Ogni pezzo è realizzato interamente a mano da abili artigiani, un piccolo scrigno che contiene pietra lavica su cui spruzzare la fragranza che si preferisce di Undici.

E poi, presenta anche una chiccheria, HOME PIETRE: un sacchetto in juta che contiene pietra lavica dell’Etna, ricca di microcrateri e caratterizzata da una tonalità nero lavagna. Ideale per profumare cassetti, scarpiere e piccoli spazi. La pietra lavica, grazie alla sua porosità trattiene e diffonde il profumo e con l’erogatore a spray con la fragranza che si è scelti si spruzza nel sacchetto, si richiude e hanno la funzione di profumare cassetti della biancheria, una persona sceglie la fragranza che vuole e lo usa per quello scopo.

UNDICI Fragranze arriva a casa come un autentico handmade gift, una scatola con il fiocchetto che contiene la bottiglia di vetro della dimensione che si è scelta in ml , mentre nell’altra scatola il refill e il bugiardino dove vi sono le spiegazioni per l’utilizzo corretto delle Fragranze, utilizzo bacchette e spiegazione piramide olfattiva di tutte le Fragranze.

Ultima novità del brand la linea Persona U.COSMO. Una linea body care pensata per la cura a casa e anche per l’hotellerie, in grado di fare la differenza con bava di Lumaca, Olio d’argan, mandorle dolci che impreziosiscono le sue creazioni.

È una selezione accurata con un tono lussuoso che presenta prodotti per la cura del viso, del corpo e della persona. All’interno, solo principi attivi e ingredienti provenienti da agricoltura biologica, priva di parabeni, coloranti, allergeni, SLES e OGM.

U.COSMO : una proposta sensoriale che stimola i sensi, emoziona e dona momenti di puro piacere, rendendo il soggiorno una esperienza autentica.

Prodotti unici e rispettosi dell’ambiente che ripongono massimo riguardo alla preservazione della natura e del nostro ecosistema, scatole riciclate e PET proveniente da materiali riciclati al 100%.

La sua politica commerciale è alternativa e al tempo stesso originale: il brand è disponibile, non solo nello shop on line, Saloon hair Luxury, Profumerie di nicchia, Centri benessere, SPA ma anche presso i canali dell’hotellerie luxury, Concept Store che scelgono di arredare in modo olfattivo i propri spazi con UNDICI Fragranze.

Per trovare il punto vendita più vicino, potete consultare il sito. www.undicifragranze.com/