MoodTips

MoodTips, scopriamo i cibi e le spezie che stimolano il buon umore.

Parliamo di numerosi alimenti, altamente benefici che si rivelano altrettanto portentosi se usati come cosmetici naturali. Concentrati di vitamine, sali minerali, spezie e aromi che migliorano l’aspetto della pelle e nutrienti che migliorano il nostro umore. Dallo zafferano per una sferzata di allegria alla lavanda anti-ansia, tutti gli alleati del buon umore e del benessere.

MELAGRANA

Ottimo rimedio naturale anti-age utile a prevenire la formazione di rughe e altri segni del tempo, tra cui la perdita di elasticità e tono o la comparsa di macchie scure, vanta dunque proprietà lenitive, antinfiammatorie e rigeneranti utili per combattere i danni causati alla pelle dai raggi solari, dall’inquinamento e dallo stress.

MIRTILLI

Piccoli e preziosi frutti, i mirtilli fanno bene alle pelle, aiutano la vista, irrobustiscono i capillari e anche il cervello ne beneficia. Sono un vero elisir di giovinezza poiché il considerevole quantitativo di antiossidanti contenuti è in grado di aiutarci a prevenire patologie cardiovascolari, e ritardare il naturale processo d’invecchiamento.

BACCHE DI ACAI, GOJI, MAQUI E MACA

fanno parte della famiglia dei cosiddetti “superfrutti” e sono ricchissime di antiossidanti, combattono lo stress e prevengono l’invecchiamento. Sono i frutti con più antiossidanti al mondo, servono per contrastare i radicali liberi, le sostanze di scarto che il nostro corpo produce sopratutto in periodi di forte stress.

YOGURT

Lo yogurt ideale per nutrire pelle e capelli, adatto come latte detergente naturalissimo. Se usato sul viso o sulla chioma a mo’ di impacco, nutre e purifica a fondo sia il derma sia i capelli. Riesce a ridurre inestetismi della pelle e ideale anche per ammorbidire la cute inspessita in zone come gomiti, ginocchia e calcagni.

MIELE

Grazie al suo effetto nutriente ed emolliente è un ingrediente base per maschere addolcenti e impacchi attenua-rughe. Vanta un forte potere disinfettante e cicatrizzante, che lo rende un ottimo alleato per combattere brufoletti, ferite ed herpes labiali.

LIMONE

Concentrato di vitamina C tutto da bere. Ma non solo: anche come tonico astringente e disinfettante è il top, contrasta pelle acneica, grassa e impura. Schiarisce la pelle, la disinfetta e la sfiamma, ha un naturale effetto purificante.

UOVA

Nutrienti e altamente proteiche, per un’alimentazione equilibrata, è ideale come cosmetico, aiuta la rigenerazione cellulare, può essere usato in impacchi come emulsione da stendere su viso e chioma, rigenera capelli e pelle nei periodi di maggiore stress.

CAROTE

Il succo di carote è un tonico eccezionale per rendere la pelle compatta e migliorarne il colorito.  E con la purea di carote cotte si ottiene una maschera antirughe fai-da-te molto efficace. Tantissimi gli effetti benefici delle carote come alimento e grazie alle sue proprietà miracolose come cosmetico.

CURCUMA

E’ un vero ingrediente di bellezza da ingerire, dalle tante proprietà termogenetiche: mangiandone un pizzico al giorno, si innalza il metabolismo, si bruciano più calorie e si eliminano più grassi. Ideale da spalmare sul viso per dire bye bye all’odiosa peluria e alle brutte sorprese dell’acne. Ridona splendore e bellezza.

KIWI

E’ l’alleato di bellezza nella nostra beauty routine. Quando la sua polpa diventa particolarmente acida, si può spalmare sul viso, farla agire per 15 minuti, agisce come maschera super idratante. I semini e la polpa di questo frutto sono emollienti e idratanti, rendendo così molto elastica e luminosa la pelle trattata.

LAVANDA

Coltivando un cespuglio di lavanda, si coltiva anche la calma insomma. Ottimo alleato per l’equilibrio emotivo, la lavanda ha numerosi effetti benefici sulla psiche.

ZAFFERANO

Lo zafferano ha ottime proprietà curative altamente salutari. Molti dei principi attivi contenuti nello zafferano agiscono sul sistema nervoso, controllando gli sbalzi d’umore e riequilibrandone il tono, alleviando ansia, stress e depressione

ARANCE

L’arancia è un agrume che fa molto bene al corpo grazie al suo contenuto ricchissimo di vitamine. Polpa e buccia aiutano a combattere insonnia, ansia, stress, nervosismo e la spossatezza che ne deriva. Ma è anche un fondamentale alleato anche per essere energici perché stimola la sintesi nel cervello di sostanze adrenaliniche.

SALVIA

La salvia è un’erba aromatica molto indicata in caso di disturbi dell’umore. Aiuta a riequilibrare il sistema ormonale. Ha pure un effetto anti-spasmodico in grado di ridurre la tensione nei muscoli, quindi di fatto calma e rilassa prima fisicamente, partendo proprio dall’apparato muscolare.

CANNELLA

La cannella è un’altra delle spezie considerate superfood. Sia in polvere, sia in bastoncini da intingere nell’acqua calda di un infuso, la cannella aiuta a diminuire il livello di ansia e a riportare a galla il buonumore.

CURCUMA

Veniva utilizzata nell’antichità come colorante naturale per i tessuti e per la pelle. La curcuma è una spezia utilizzata come rimedio naturale capace di trattare la tristezza. Ottimo come antibatterico per raffreddore e mal di gola.

ANACARDI

Sono una fonte ricchissima di triptofano, l’amminoacido che produce l’ormone della felicità. Una manciata di anacardi al giorno dona una sferzata di buonumore e tonificherebbe lo spirito, agendo naturalmente sulle cellule cerebrali e nervose

BASILICO

Ricco com’è di sali minerali quali potassio e ferro, il basilico aiuta a controllare la frequenza del battito cardiaco: basta annusare il suo inconfondibile aroma per un’immediata azione calmante sulla mente.

BERGAMOTTO

Il bergamotto vanta un effetto calmante che l’aromaterapia gli riconosce da sempre. Bastano inspirare un paio di gocce di olio essenziale per avvertire un immediato senso di calma.

PEPERONCINO

Una spezia piccante, icona di Aromood per il suo inconfondibile sapore piccante, equilibra l’umore, stimolando il sistema nervoso a rilasciare endorfine naturali. Migliora la circolazione e dona una sferzata di allegria.

MENTA

Si dice che annusare la menta porti il  buon umore,  si allontani la pesantezza e l’oppressione dato dallo stress. Le sue foglie sono ricche di un principio attivo, il mentolo, che ha proprietà calmanti e disinfettanti: ed è un perfetto antistress.

ROSMARINO

Annusare appena le foglie di rosmarino produce un effetto ristoratore. Il suo olio, estratto dalle sue foglie, si usa da secoli per curare disturbi digestivi o come diuretico o anche come tonico per stare meglio fisicamente, fa bene all’umore e alla mente.