
Dietro le quinte con Roberto Drago e Daniela Caon …
Roberto Drago e Daniela Caon ci confidano le storie e le emozioni che si celano dietro le loro creazioni olfattive. Un salottino virtuale con i creatori di Laboratorio Olfattivo.
Il percorso imprenditoriale che nasce dall’incontro di Roberto Drago e Daniela Caon si può definire un incontro di visioni, negli anni si profuma di collaborazioni eclettiche e rinomate e ben presto la Maison si afferma nel segmento della partistica con un’identità forte, di nicchia.
Ispirazioni che si trasformano in Profumi.Un brand che racconta emozioni fluide.
Nel suo viaggio editoriale con Laboratorio Olfattivo, Aromood ha scelto di realizzare un’intervista a due voci con i Founder e Direttori creativi del noto brand Laboratorio Olfattivo.
Poche domande, scelte con attenzione per compiere assieme ai creatori della casa un viaggio introspettivo nella vita e nei progetti di questo duo formidabile, un duo di imprenditori illuminati, una donna e un uomo che hanno saputo tessere assieme una storia dai profumi e colori eclettici, una storia di grande charme olfattivo. Ed è per questa magica sintonia di visioni e progetti, che la loro intervista è un ensemble di due voci, la voce di Roberto e Daniela che ci confidano le loro ispirazioni più intime.
In che modo il suo brand ripercorre l’identità del territorio in cui nasce?
“Crediamo che il nostro brand racchiuda tutta l’italianità in termini di creatività, di immagine, di qualità – dichiara il co Founder Roberto Drago – Lo stile italiano unito alla caratteristica creatività italiana e alla qualità artigianale che è racchiusa in ogni nostro prodotto. L’ispirazione spesso nasce da luoghi del territorio, ma anche da suggestioni che scaturiscono da ricordi, da viaggi …
E’ una identità scaturita dalla voglia di condividere quelle che sono le emozioni provate nel visitare luoghi, nell’incontrare persone, nonché dall’orgoglio del nostro Made in Italy – aggiunge con spirito femminile Daniela Caon-“.
Come è nata l’idea del brand Laboratorio Olfattivo?
“E’ nata molto tempo fa (ben prima dell’anno del lancio 2009) da me e Daniela, co fondatrice e co proprietaria del marchio. Volevamo dare corpo alla passione comune del mondo del profumo e creare qualcosa di nostro dove poter esprimere la nostra idea di profumeria. Così, dopo la nascita dell’azienda di distribuzione, è nata l’idea del marchio Laboratorio Olfattivo e poi degli altri progetti di marchi, tra cui Lucien Ferrero Maître Parfumeur e Maison Tahité Officine Creative Profumi”.
L’idea era quella di avere una nostra creatura, – questo il pensiero della creatrice Daniela- che potesse esprimere sia nella fragranza che nell’involucro quello che volevamo comunicare, senza intermediari, arrivando diretti alle emozioni dei consumatori”.
Qual è il momento in cui è nato il vostro progetto olfattivo?
L’ idea c’era già dai primi anni 2000 ma ci mancavano i contatti per metterla in pratica, sostiene Roberto Drago-. Nel 2009 abbiamo potuto trasformare l’idea in realtà.
Un momento importante è stato quando abbiamo scelto assieme il nome Laboratorio Olfattivo.
Il brand è nato dopo circa 10 anni di vita personale e lavorativa in comune, ed è per questo che ci ha trovati solidi ed in sintonia nelle nostre idee.
Progetti futuri per laboratorio Olfattivo?
Il pensiero di Roberto “Siamo un laboratorio creativo in costante fermento e, fortunatamente le idee non ci mancano. Abbiamo in mente molti prodotti che possono completare l’universo di Laboratorio Olfattivo, di Lucien Ferrero Maître Parfumeur e di Maison Tahité Officine Creative Profumi.
Non è meno sognatrice Daniela che sostiene “ In realtà sono moltissimi…
Ciascun progetto ne porta con sé altri, pieni di stimoli. Arriveranno, ad esempio, novità non solo nelle Eau de Parfum, ma anche nella collezione ambiente di Laboratorio Olfattivo e nuove referenze per Maison Tahité, che approfondiranno una nuova materia prima”.
Se dovesse raccontarsi in un mood, cosa sceglierebbe?
La confidenza di Roberto è stata alquanto rock “Rubo un termine musicale.
Mi sento molto funky. Amo il genere e il groove racchiuso in esso e mi piace pensare di avere in me una parte funk molto presente
– Roberto Drago-
In generale, trovo moltissime affinità tra il linguaggio e il ritmo musicale e la parte di composizione delle fragranze”.
Daniela esprime, invece, tutta l’eleganza e il lusso del suo animo femminile e nobile
“ un mood positivo, riconducibile al vedere sempre le cose sotto una luce diversa e trovare una soluzione senza piangersi addosso.
– Daniela Caon-
In che modo il brand riflette le emozioni di Roberto Drago e Daniela Caon?
“Nel dover pensare ai profumi, metto chiaramente tutto me stesso, il mio vissuto, le mie emozioni”
-Roberto Drago-
Occupandomi principalmente dell’immagine del brand, dal mio punto di vista l’emozione che riflette il brand è un lusso dal linguaggio semplice e senza inutili orpelli, che mira all’essenziale”
-Daniela Caon-
Special thanks to Laboratorio Olfattivo per la magia di questo racconto a due voci !