“Se dovessi raccontarmi in un mood, sceglierei la NATURA “

La storia di Stefania Cuzzeri- Founder You First Rinascita– è la storia di una donna che ritrova nel suo progetto olfattivo il suo riscatto di donna e madre. Una gran bella storia che guarda con ottimismo e positività alla rinascita, partendo da un flashback olfattivo intriso di ricordi, emozioni per poi saltare verso un futuro radioso di nuove speranze e sogni, che prendono forma in accordi tipicamente mediterranei.

Con la maternità il bisogno di rinascita, di un riscatto? Raccontaci di te.

Il mio percorso professionale e personale hanno determinato questo scatto verso un nuovo se’.Mi laureo in Filosofia e successivamente mi specializzo in Marketing e Comunicazione al Master Publitalia ‘80. Inizio una carriera in Versace passando subito alla divisione Profumi e Fragranze, e proseguendo il mio percorso professionale e la mia carriera in prestigiose aziende cosmetiche italiane, occupandomi sempre di sviluppo prodotto.

Nel 2016 lascio il mondo aziendale e creo il mio Brand di Fragranze per la Persona e per l’Ambiente You First Pura Rinascita, espressione della vera e propria Rinascita personale e professionale. L’ approccio filosofico ha da sempre accompagnato lo storytelling del brand per trasformarsi poi in podcast a Settembre 2020 .

Un doppio binario di servizio e prodotto, da gennaio 2021 si traduce nel progetto ‘La stanza tutta per se’’, una consulenza olfattiva nell’ottica di affiancare sempre di piu al prodotto un servizio completo che porti la persona a mettersi al centro e rinascere attraverso piccoli gesti di attenzione a Sè e al proprio intimo spazio di casa.

Una connessione al tempo stesso spirituale e olfattiva

Oggi, a distanza di anni, quanto ti senti al centro del tuo mondo in ottica “YouFirst”?

La rinascita è iniziata così, con semplici gesti importanti: la ricerca di un aroma speciale, la riscoperta di una gioia antica nell’avere cura dei propri sensi e della propria personalità. Rinascere vuol dire esprimere la propria natura, grazie a un’esperienza intima di rigenerazione.

Questa è la vocazione di You First, un’esperienza evocativa di magia, sogno, armonia e condivisione di energia, a partire da nuovi progetti personali: piacere a se stessi e agli altri, godere di accordi esclusivi e avvolgenti, percorrere nuovi sentieri di conoscenza sulla scia dei sensi.

Per ognuno di noi si aprono nuovi orizzonti di incontro, occasioni per ripartire. E con queste leve ha preso forma il progetto olfattivo di You First. Intrighi profumati raffinati ed esclusivi, enfatizzati dalla luce soffusa evocano uno stato di energia e di vitalità.

Perfettamente al centro e assolutamente si, vi è una profonda e continua connessione tra le fragranze che ho creato insieme al Naso Luca Maffei di AFM Milano e la filosofia che permea tutta la linea.


Una filosofia olistica che riconnette i profumi e le emozioni personali.


– Se dovessi raccontare con una fragranza il tuo percorso personale, in quale delle tue creazioni ti senti più vicina?

Ognuna delle cinque fragranze è un racconto affettivo e personale legato a ricordi, emozioni e sensazioni. Sicuramente la piu potente da un punto di vista evocativo per me è Accordo di Basilico e Brezza marina, perchè mi riporta immediatamente agli aromi dell’orto e dei contadini liguri da cui ci recavamo da bambine e che poi si trasformavano nella mani di mia nonna. Il basilico era il perenne comun denominatore (aveva balconi pieni di vasi di basilico, una vera e propria produzione!) …sapori squisiti che ritrovavo tornando dalla spiaggia e da qui la brezza marina….se chiudo gli occhi è come se fossi ancora li! Quella senzazione del sale sulla pelle che si trasforma da bambina ad adulta ma non smette mai di accompagnarti….


– Credi nella filosofia di Aromoood secondo cui gli odori, le spezie, gli aromi possono contaminare il nostro stato d’animo?


Ne sono profondamente convinta. Recentemente un’amica ha perso con il covid il senso dell’olfatto e ha dovuto rieducarlo completamente, utilizzando anche le mei fragranze. Mi ha detto: ho perso il mio senso di orientamento nel mondo, non sento il mio odore, quello di mio figlio, quello di mio marito. Diamo per scontata la straordinaria valenza di questo senso è proprio cosi, è una guida istintiva e perciò salvifica


– Ci hai raccontato di iniziative green, legate alla sostenibilità, in che modo l’ambiente come tutela entra nel tuo progetto?

Sono panteista e sento una connessione profonda con la natura. Credo fermamente nella necessità di un rapporto armonioso e rispettoso con essa, anche per attingere la nostra energia vitale. Nel mio piccolo, cerco di sostenere il progetto globale Treedom, che sostiene i coltivatori locali nel mondo, oltre al progetto Forestami, della mia città, Milano, una vera e propria riforestazione urbana – ed infine seasheperd per la tutale dei mari. Sono sempre aperta ad iniziative che preservino e tutelino il territorio che ci circonda.

Se dovessi raccontarti in un mood?

Il mio MOOD è l’immersione gioiosa nella mia natura selvaggia verde, rigogliosa e mediterranea sul mare. Una vera fusione con la natura, accompagnata dalle mie letture o musiche in un trionfo di sensorialità! 

Siamo esseri gettati in un mondo frenetico e frastornante, un mondo in cui trovare ascolto e cura di sè sembra impossibile.

Eppure ci è dovuto …”

Thanks to Stefania Cuzzeri per essere stata a bordo del nostro viaggio olfattivo!”

http://www.youfirst.eu